La Nostra Storia

Home La Nostra Storia Dove Siamo Principali Impianti I Nostri Prodotti Per Contattarci

 

La famiglia Carrara ha note tradizioni di produttori di carta essendo passati ormai più di 130 anni dalla fondazione della prima azienda cartaria nell'anno 1873.

Nel 1951 per merito di uno dei tre fratelli appartenenti alla terza generazione di cartai, Tullio Carrara, nasce la Cartiera Pistoiese, successivamente chiamata Cartiera Capostrada, con l'aiuto del padre Ezio inizia così la produzione della carta in Via Dei Barbi, 32.

All'inizio i quintali prodotti dallo stabilimento sono pochi e in prevalenza costituiti dalla classica "carta da banco" o da "involgere".

 

 
 

 

Negli anni successivi la produzione viene però spostata verso il cartone, che nell'Italia del dopoguerra incontra una richiesta molto elevata, in particolar modo nella produzione di solette per scarpe.

In questi anni viene incrementata la capacità produttiva, passando dall'iniziale asciugatura "ad aria" ad uno dei primi forni essiccatori, questo dà un impulso alla cartiera portandola a fornire degli ottimi prodotti sul mercato fino alla metà degli anni sessanta.

 
 

  Arrivati all'anno 1966, il titolare Tullio Carrara pronto nel cogliere le nuove opportunità
che il mercato iniziava a fornire, spostava l'attenzione verso la carta igienica, un settore agli albori in quel periodo ma che iniziava ad essere un bene di prima necessità, i successivi cinque anni sono stati tra i più importanti per la nostra azienda perchè hanno consentito di allargare l'orizzonte verso quello che sarebbe stato il settore trainante negli anni successivi.
 
 

Verso la fine degli anni settanta viene effettuato un'ulteriore cambiamento, iniziando la produzione di cartoncino per tubi a spirale, incrementando sia la produzione che la redditività.

E' in questi anni che avviene l'inserimento dell'allora ventunenne Alessandro Carrara nell'azienda di famiglia.

 

 

 
 

  Agli inizi degli anni ottanta un nuovo cambiamento verso la carta per rivestimento di scatole e poi di supporto per laminato, nonostante l'impegno profuso non ottiene il risultato sperato e dopo due soli anni si inizia a produrre la carta tissue, quella che a tutt'oggi è il nostro cavallo di battaglia sviluppato e modificato nel corso degli anni.  
  Siamo ormai alla storia recente quando a cavallo
tra gli anni 1992 / 1994  a completamento dell'interessante tecnologico, viene installata la prima formazione "crescent former" in Italia ed in seguito, tutta la rimanente parte della continua viene sostituita, dando un'ulteriore incremento alla produzione in termini di qualità e quantità.

Gli ultimi anni del secolo scorso ci hanno visti impegnati a sviluppare sempre più mercati di nicchia e comunque prodotti specificatamente dedicati e siamo oggi riconosciuti come ottimi fornitori di qualità e servizio in tutta Europa.

Attualmente siamo impegnati nell'apportare nuove migliorie all'azienda, per facilitare ulteriormente i vari aspetti relativi alla produzione ed alla logistica.
Il nostro intento è quello di stare sempre al passo con i tempi proseguendo il processo di sviluppo iniziato oltre 50 anni fà.